Faberweb


SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale:


Faberweb attraverso Unidat propone il servizio Spid - Sistema Pubblico di Identità Digitale con cui puoi accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati con un solo set di credenziali.



Cosa è


SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione online che permette a cittadini e imprese di creare un’identità digitale unica per accedere ai servizi online della Pubbica Amministrazione e dalle aziende che aderiranno al sistema. L’obiettivo è rendere i servizi online facilmente fruibili: non sarà infatti più necessario creare un account per ciascun servizio e ricordare decine di password, con SPID ne basta solamente una.

Grazie a SPID i cittadini possono accedere, con un'unica username e password, ai servizi online offerti dalle Pubbliche Amministrazioni come i servizi dell’INPS, dell’Agenzia delle entrate o del proprio comune. Sarà possibile gestire velocemente tutto quello che riguarda le scuole dei propri figli o la ASL. SPID inoltre permetterà, dove il servizio è presente, di collegarsi alla rete wi-fi della propria città e perfino effettuare pagamenti.
I liberi professionisti possono richiedere e gestire le iscrizioni agli albi professionali.
Le piccole e medie imprese possono completare e gestire le proprie pratiche comodamente online.

Ad oggi sono numerosissimi i servizi già attivi:

Servizi nazionali: con SPID puoi compilare il modello 730 Unico, accedere ai servizi online dell’INAIL, dell’INPS e dell’agenzia delle Entrate.
Servizi territoriali: hanno già aderito a SPID tutte le regioni, tantissime province e comuni, l’università .